ON THE PLAY - l'arte di Nicola Saviori

Pubblicato il 20 luglio 2022 • Comune , Cultura , Fotografia Piazza dell'Annunziata, 10078 Venaria Reale TO, Italia

ON THE PLAY
l'arte di Nicola Saviori

dal 21 luglio al 30 ottobre 2022
Piazza dell'Annunziata
dal 31 ottobre al 20 novembre 2022
Piazza della Repubblica e Piazza Vittorio Veneto

Un'esposizione in città e presso la Reggia di Venaria composta da un totale di 20 opere realizzate da Nicola Saviori nel corso di vari anni di collaborazione con “Blizzard Entertainment” e “Toys for Bob” su titoli come “Hearthstone”, “Spyro: Reignited Trilogy” e “Crash Bandicoot 4: It's About Time”.
La mostra aiuta a visualizzare il percorso creativo che sta alla base della produzione di un videogioco: dall'ideazione dei personaggi fino alle immagini promozionali realizzate secondo la lente artistica del disegnatore che dona al prodotto tratti della sua personalità e carattere.
Un percorso, contraddistinto dall'interazione tra varie figure professionali all'interno del team di sviluppo, che richiede tempo, energie e mediazione per arrivare al risultato ottimale che caratterizza il progetto.

In collaborazione col Consorzio Residenze Reali Sabaude - La Venaria Reale

“PLAY. Videogame, arte e oltre”.
Reggia e Città si permeano delle immagini del gioco.

In piazza Annunziata, piazza della Repubblica e piazza Vittorio Veneto la mostra a cielo aperto “On the Play”, curata dalla Città di Venaria Reale.

Nell’ambito del tema del “Gioco” con cui si snodano le proposte culturali della Reggia di Venaria per l’anno 2022, viene presentata una grande mostra che per la prima volta indaga i video-giochi come “decima forma d’arte”. Sono circa 3 miliardi le persone nel mondo che si dilettano con i videogiochi. Riconosciuti sono i profondi impatti nella società contemporanea. I videogiochi rappresentano un avamposto creativo dove nascono idee e visioni, una meta forma d’arte in cui architettura, pittura, scultura, musica, arti performative, poesia, cinema, fumetto convivono dando vita a stratificati mondi collettivi. Ma non è tutto qui! Uno spazio en plein air arricchisce il percorso di visita: la mostra si estende anche in Città, in piazza dell’Annunziata. L’assessore alla Cultura e Rapporti con la Reggia, Marta Santolin «Abbiamo sfruttato le nostre strutture espositive per allestire due mostre. La prima, partita a giugno, si è appena conclusa, ed era relativa agli scatti fotografici realizzati durante il progetto Reality Shot con Case ATC e Museo Camera. La seconda, ”On the Play” di accompagnamento alla mostra “Play, Videogame arte e oltre” che inaugurerà il 21 luglio alla Reggia. Come già avvenuto con il Museo del Cinema l’anno passato, vogliamo connotare le vie e le piazze della Città con opere artistiche che dialoghino con altri progetti culturali e ne costituiscano il naturale prosieguo sul nostro territorio, al fine di offrire ai venariesi e ai turisti opportunità di visita en plein air». La mostra nel centro storico, visitabile gratuitamente, contiene immagini che rappresentano una selezione di 20 opere realizzate da Nicola Saviori nel corso di vari anni di collaborazione con “Blizzard Entertainment” e “Toys for Bob” su titoli come “Hearthstone”, “Spyro Reignited trilogy” e “Crash Bandicoot4 it’s about time”.
“PLAY. Videogame, arte e oltre” apre il 22 luglio ed è visitabile sino al 15 gennaio 2023.
“On the Play”, sarà visitabile sino al 20 novembre 2022.

Info: www.lavenaria.it
www.comune.venariareale.to.it