CinemaTre: parte la rassegna cinematografica dell'Unitre Venaria Reale

Pubblicato il 10 gennaio 2023 • Associazioni , Cinema , Cultura Via Giuseppe Verdi, 18, 10078 Venaria Reale TO, Italia

PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “CINEMATRE”

Venaria Reale, 10 gennaio 2023 - Venerdì 13 gennaio alle ore 16, presso la Sala Polivalente della Biblioteca Civica “Tancredi Milone” di Via Verdi 18 a Venaria Reale, si terrà la presentazione della seconda edizione della rassegna cinematografica “CINEMATRE” organizzata dalla nostra Unitre in collaborazione con la Città di Venaria Reale, la Fondazione Via Maestra, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il C.I.S.S.A. (Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali).

Dichiara il presidente dell’Unitre Venaria Reale, Giuseppe Lumetta «Per il secondo anno consecutivo proponiamo la rassegna cinematografica denominata CINEMATRE. Quest’anno l’iniziativa vede la positiva collaborazione tra diversi soggetti, quali l’Assessorato alla Cultura della Città di Venaria Reale, la Fondazione Via Maestra, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il CISSA - Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali di zona,. Ritengo che lavorare in sinergia aggiunga del valore ad una iniziativa che di per sé è già ricca di significato. Cinema d’autore come occasione di incontro e di riflessione, aiutati dal contributo di qualificati esperti che ci aiuteranno a decifrare i contenuti di ciascun film. Pertanto, il mio personale ringraziamento va a tutti coloro che lo stanno rendendo possibile».

La rassegna prevede la proiezione di 8 film che affrontano temi di carattere sociale rilevanti e ciascun film sarà introdotto da un esperto che gestirà anche un breve dibattito finale.

Marta Santolin, assessore alla Cultura della Città di Venaria Reale «Siamo molto contenti del coinvolgimento della Città in questa iniziativa culturale che nasce dal territorio e dal mondo associazionistico dell’Unitre. Dare risposte a istanze nate dal territorio, significa concretamente intercettare i bisogni culturali della gente, con proposte che sanno essere di alto livello, come in questo caso, e che vedono il rafforzamento della rete di contatti e collaborazioni già avviate anche con soggetti culturali importanti quali il Museo del Cinema».

Alla presentazione interverranno:
GRAZIA PAGANELLI, responsabile Area Cinema Museo Nazionale del Cinema di Torino
MARTA SANTOLIN, assessore alla Cultura Città di Venaria Reale
DIEGO DONZELLA, presidente Fondazione Via Maestra
GIUSEPPE LUMETTA, presidente Unitre di Venaria Reale

Info e contatti: 011.4591704 (dal lunedì al venerdì, ore 15-18) info@unitrevenaria.it

Consulta il programma in allegato.

Comunicato Stampa CinemaTre
Locandina CinemaTre