Comune di Venaria Reale - Appuntamenti

APPUNTAMENTO - Il castello della Mandria ed i suoi appartamenti reali

alle ore 10:00
il 05.08.2019 - Parco La Mandria Venaria

Immerso nell’oasi naturale del Parco della Mandria, il Castello, con i suoi Appartamenti Reali, affascina per il suo rapporto con l’ambiente circostante e con la Reggia.

Legato sino al XIX secolo al destino e alla storia della Reggia di Venaria, il Castello della Mandria viene destinato ad uso esclusivo e privato di Vittorio Emanuele II di Savoia già a partire dal 1859.

In facciata al Castello, il più importante tra i fabbricati presenti sul territorio del Parco della Mandria, vennero realizzati gli ambienti che tutt'oggi costituiscono i bellissimi Appartamenti Reali.

Spaccato perfetto delle scelte e del gusto del sovrano, le oltre 20 saleaperte al pubblico, mostrano al visitatore tutto il fascino di un grande protagonista del Risorgimento italiano che condivise parte della sua vita privata, proprio al Castello della Mandria, con la moglie morganatica Rosa Vercellana (detta la Bela Rosin) nominata contessa di Mirafiori e Fontanafredda.

Gli Appartamenti Reali sono pervenuti ad oggi completamente arredati dai preziosi manufatti, dalle opere d'arte, dai tessuti, dagli arredi e dalle suppellettili delle antiche collezioni sabaude che permettono, durante la visita, di godere a pieno del gusto del primo re d'Italia.

Lunedì: giorno di chiusura (tranne eventuali giorni Festivi)

• da martedì a venerdì: dalle ore 10 alle 16
  • sabato, domenica e festivi: dalle ore 10 alle 17

Dal 26 ottobre fino al 6 gennaio 2020
da martedì a domenica e festivi: dalle ore 10 alle 16

Ingressi "Castello della Mandria" e  "Reggia e Castello della Mandria".

Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 011 4992333
Oppure Acquista biglietti online