Comune di Venaria Reale - GIOVANI


Menù di navigazione rapida



[ torna su ]


I contatti del Comune di Venaria Reale

UFFICIO POLITICHE GIOVANILI

  • Ufficio Politiche Giovanili
  • via Goito 4 - 10078 Venaria Reale
  • 011 4072460 - 484 - 437
  • 011 4504458
  • ufficiogiovani

Seguici su: Facebook Twitter

GIOVANI

logo vg

www.venariagiovani.it

IL PORTALE DEI PROGETTI E DELLE INIZIATIVE PER I GIOVANI !

Diventa amico o amica dell'InformaGiovani di Venaria su Facebook!

faber2015_logo

 

 

FABER 2015 - Servizio Civile Locale

Il Comune di Venaria Reale promuove l'iniziativa “FABER – Servizio Civile Locale”, un'esperienza pratica  finalizzata a coniugare le competenze, gli interessi e le aspirazioni professionali dei giovani con i bisogni, le esigenze e i problemi delle comunità. Il bando 2015 ci sarà la possibilità per 6 giovani di svolgere un servizio presso la sala prove Rockville, la pro-loco di Venaria Reale, il Consorzio de "La Venaria", che gestisce la Reggia e la Fondazione "Via Maestra", gestore della biblioteca civica.

A chi si rivolge: 6 ragazzi/e di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 26 anni non compiuti, interessati a collaborare per un periodo massimo di 3 mesi, nella realizzazione di specifici progetti, indicati nel presente bando;

Scadenza iscrizioni: Le domande saranno accolte apartire da giovedì 21 maggio 2015 e dovranno pervenire entro e non oltremercoledì 3 giugno 2015;

 

Ai volontari coinvolti verrà corrisposto un rimborso, sino ad un massimo di euro 750,00 (settecentocinquanta/00), al termine del servizio.

 

 

Durata: Il servizio sarà avviato al termine delle procedure di selezione e avrà durata di circa 3 mesi (complessive 13 settimane circa) per un totale di circa 195 ore (indicativamente 15 ore settimanali per 12 settimane).

 

 

Ente

Posti disponibili

Comune di Venaria

Spazio Musicale Rockville

2

Fondazione Via Maestra

Biblioteca Civica T. Milone

Venaria Reale

2

Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale

1

Pro Loco Venaria Reale

1

 

 

Per info

Informagiovani - piazza Pettiti

lun,merc,gio: 14-18; mart:10-13

informagiovani@comune.venariareale.to.it

Fb: informagiovani venaria

 

 

 

 

garanziagiovani

GARANZIA GIOVANI

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, puoi aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma.

Per aderire, occorre compilare il modulo online in cui dovrai inserire le informazioni anagrafiche. Non appena completata questa fase, il sistema invierà all'indirizzo email da te indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere alla tua area personale del portale Cliclavoro.

In questa area potrai completare l'adesione a Garanzia Giovani, selezionando una o più Regioni (o Provincia Autonoma) dove preferisci usufruire di una delle opportunità previste dal Programma. La Regione può essere anche diversa da quella in cui hai il domicilio.
Per conoscere quali sono i servizi erogati dalla Regioni, puoi consultare  la sezione "Il ruolo delle Regioni".

Se sei già registrato a Cliclavoro, non occorre fare una nuova registrazione! Ti basta accedere alla tua area personale, utilizzando user e password già in tuo possesso e aderire al programma!

Dopo l'adesione, entro 60 giorni, la Regione che avrai scelto ti contatterà per indirizzarti ad uno sportello dei Servizi per l'Impiego (Centro per l'Impiego, Agenzia per il lavoro o altro Ente accreditato per i Servizi al Lavoro) dove concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale. Entro 4 mesi, dal momento della stipula del Patto di servizio, ti verrà offerta una misura in linea con il tuo profilo.

Puoi aderire a Garanzia Giovani anche tramite i portali regionali o rivolgendoti direttamente ai Servizi per l'Impiego.

 

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training). 

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l'efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un'ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di regolare la misura dell'azione in suo favore.

Nel dettaglio le misure previste dalla Garanzia sono:

logo scnv

 

 

Bando 2015 Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero

Il colloquio di gruppo per il progetto del Comune di Venaria Reale GIOVANI RISORSE PER LA COMUNITA' sarà martedì 26 maggio 2015 alle ore 14,30 presso l'Ufficio Giovani del comune in Via Goito 4.

 

 

Sono disponibili sul sito della Città di Torino i calendari con le date e le sedi dei colloqui di gruppo per i progetti di Servizio Civile proposti nel bando 2015.
I calendari dei colloqui per i progetti mancanti, saranno inseriti nei prossimi giorni.

Si ricorda che la partecipazione al colloquio di gruppo è obbligatoria.
La mancata partecipazione al colloquio, rende il candidato non idoneo per non aver terminato la selezione.

E' scaduto giovedì 23 aprile 2015 ore 14,00 il bando 2015 per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero pubblicato dall'Ufficio Nazionale Servizio Civile .

 

--> Progetti Nazionali al link http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2015/3/bando2015dgscn.aspx

--> Progetti Regione Piemonte al link http://www.regione.piemonte.it/polsoc/s_civile/bando.htm

--> Progetti Città Metropolitana di Torino al link http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/

--> Progetti Città di Torino e enti partner al link http://www.comune.torino.it/infogio/sercivol/bando.htm

 

Ecco il progetto della Città di Venaria Reale GIOVANI RISORSE PER LA COMUNITA'

 

 

 

NEWS al link http://www.comune.torino.it/infogio/sercivol/news.htm

 

2015_happeningvenaria

 

 

HAPPENING VENARIA

Le vie del lavoro non sono infinite, ma sono più di quelle che immagini!

Ciclo di incontri informativi sul lavoro: come trovarlo, come cambiarlo, come migliorarlo

mercoledì 8 aprile 2015 ore 17,30/19,00 : Servizio Civile Nazionale Volontario e Servizio Civile Locale Faber

mercoledì 20 maggio 2015 ore 17,30/19,00 : Come realizzare il mio futuro professionale

mercoledì 17 giugno 2015 ore 17,30/19,00 : Le opportunità della formazione professionale

 

 


 



[ torna su ]

copyright 2007 Comune di Venaria Reale
P.IVA: 01710650019
vietata la riproduzione anche parziale.
Dichiarazione di accessibilità

credits