Comune di Venaria Reale - PICTURE MURALES


Men¨ di navigazione rapida



[ torna su ]


picture murales

I contatti del Comune di Venaria Reale

UFFICIO POLITICHE GIOVANILI

  • Ufficio Politiche Giovanili
  • via Goito 4 - 10078 Venaria Reale
  • 011 4072406
  • ufficiogiovani

Seguici su: Facebook Twitter

PICTURE MURALES

Mercoledì 19 dicembre 2012, alle ore 18,00 presso la Sala Consiglio di Piazza Martiri della Libertà di Venaria Reale si è tenuto l'incontro conclusivo del progetto PICTURE MURALES, realizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi nel biennio 2011/2012. Nel corso di questi due anni il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Venaria Reale, ha coinvolto attivamente circa 20 ragazzi delle scuole elementari e medie in un percorso di educazione alla cittadinanza e progettazione partecipata che ha visto il coinvolgimento di 40 classi tra elementari e medie  della Città.

In questi due anni il CCR ha lavorato sul tema della cura degli spazi pubblici, declinandolo in un progetto di contrasto al vandalismo, inteso come muri sporchi e degradati in città.
Con i consiglieri si è iniziato un percorso di riflessione e impegno che ha portato a scegliere di approfondire l'articolo 9 della Costituzione italiana, in cui si legge che "la Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione"ed a sviluppare un progetto, denominato "Picture Murales" grazie al quale è stato riqualificato, con un'operazione di wall-painting, un muro in piazza Pettiti.
L'iniziativa, che ha visto la collaborazione attiva del Dipartimento Educazione del castello di Rivoli - Museo di arte Contemporanea, è stata realizzata  il 2 giugno 2012, in occasione della Festa della Repubblica. Durante l'evento, ragazzi, famiglie, insegnanti hanno ridipinto un muro e dato vita ad una grande azione di pittura collettiva su carta in cui sono stati rappresentati alcuni elementi del patrimonio storico-artistico e culturale del territorio.

I consiglieri del CCR hanno raccontato la loro esperienza attraverso video, immagini e testimonianze, presentando tutte le tappe del percorso realizzato. Nell'occasione, inoltre i consiglieri hanno consegnato ufficialmente alle scuole il prodotto della grande azione di pittura collettiva, trasformata in quinte teatrali o pannelli decorativi.

 

picture murales1 picture murales2

 



[ torna su ]

copyright 2007 Comune di Venaria Reale
P.IVA: 01710650019
vietata la riproduzione anche parziale.
Dichiarazione di accessibilitÓ

credits