Comune di Venaria Reale - ORIENTAMENTO E FORMAZIONE


Men¨ di navigazione rapida



[ torna su ]


orientamento

Seguici su: Facebook Twitter

ORIENTAMENTO E FORMAZIONE

"ORIENTARSI A VENARIA REALE"
XIV SALONE DELL'ORIENTAMENTO di Venaria Reale - 27 Ottobre 2018

La Città di Venaria Reale anche quest’anno, nel mese di  ottobre, propone l’iniziativa “Orientarsi a Venaria Reale”, con la  14^ edizione del Salone dell’Orientamento, rivolto a famiglie e studenti delle scuole secondarie di I grado.

Gli Istituti Superiori e le Agenzie Formative potranno presentare la propria offerta scolastica e formativa e fornire materiali ed informazioni utili alle famiglie e alle ragazze e ai ragazzi che saranno chiamati alla scelta del proseguimento degli studi.

La manifestazione si terrà Sabato  27  Ottobre  2018  dalle ore  10,00  alle ore  16,30  presso il Teatro della Concordia  - corso Puccini s.n. - Venaria Reale (Torino).

VISUALIZZA LA LOCANDINA DEL SALONE

(dopo la metà di Ottobre sarà pubblicato l'elenco delle scuole partecipanti)

VISUALIZZA L'ELENCO DELLE SCUOLE SUPERIORI/AGENZIE FORMATIVE CHE PARTECIPERANNO AL SALONE

 

***********************************************************************************************************************************************

RICHIESTA PARTECIPAZIONE AL SALONE DA PARTE DELLE SCUOLE SUPERIORI E DELLE AGENZIE FORMATIVE

Gli istituti superiori e le agenzie formative interessati a partecipare al Salone dell'Orientamento del Comune di Venaria Reale, possono scaricare l'avviso con le informazioni necessarie e il modulo della domanda di partecipazione.

Saranno messi a disposizione fino a 40 stand/postazioni (una per ogni scuola/agenzia).

Le scuole/agenzie interessate a partecipare dovranno presentare la richiesta di partecipazione entro e non oltre le ore 12 di lunedì 15 ottobre  2018
 

 

 


 ORIENTAMENTO SCOLASTICO

La persona, con le sue capacità e le sue aspirazioni, é il punto da cui partire per dare vita ad un orientamento che sappia rispondere allo sviluppo formativo della persona innanzi tutto, al sistema della formazione e a quello imprenditoriale.

L’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione Professionale della Regione Piemonte assume questo principio programmando l’orientamento come una strategia di sviluppo e un sistema di azioni di:

  • informazione
  • formazione
  • consulenza
  • sostegno all’inserimento occupazionale

Le azioni di orientamento sono rivolte all’individuo per tutto l’arco della vita professionale, e per questo rappresentano un sostegno fondamentale alla crescita professionale e personale dell’individuo.

L’orientamento, inoltre, ha una fondamentale funzione di contrasto all’abbandono scolastico, in quanto è un strumento in grado di aiutare la persona nella ricerca di strade più consone ai propri modi di apprendere e di agire.

La Regione Piemonte definisce le strategie di sviluppo e il sistema di azioni, attraverso la propria funzione di regia del sistema e in accordo e integrazione con i diversi soggetti, istituzionali e non, che operano sul territorio piemontese.

Le attività di orientamento, così come quelle di formazione professionale e istruzione, fanno riferimento nella loro attuazione ai principi indicati dalle strategie europee.

Scegliere il proprio percorso formativo

 


FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

La "Banca Dati delle Opportunità della Formazione Professionale" è il servizio promosso dalla Regione Piemonte che permette di cercare un corso di formazione attivo sul territorio. Il servizio permette di effettuare la ricerca dei corsi combinando molteplici criteri di ricerca. Si rivolge ai cittadini che hanno esigenze formative legate all'inserimento nel mondo del lavoro. 

Per scegliere un corso di formazione professionale consultare il sito:
http://www.sistemapiemonte.it/formazione_professionale/catal/



[ torna su ]

copyright 2007 Comune di Venaria Reale
P.IVA: 01710650019
vietata la riproduzione anche parziale.
Dichiarazione di accessibilitÓ

credits