Comune di Venaria Reale - Salvo D'Acquisto


Men¨ di navigazione rapida



[ torna su ]



Seguici su: Facebook Twitter

Salvo D'Acquisto

Progetto 1 - LO SPORT È SALVO
 

Vota il progetto


CITTADINI PROPONENTI
Diego Buffa, Federica Marrocu, Luca Savarese, Martina Perin, Simone Amato

DESCRIZIONE SINTETICA
Ampliamento offerta sportiva e ricreativa del parco Salvo d’Acquisto con nuovi spazi di gioco, attrezzi sportivi e zona relax con Wi-Fi, per favorire l’aggregazione della cittadinanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




DESCRIZIONE COMPLETA
La nostra proposta nasce con l’idea di favorire e migliorare la permanenza della cittadinanza, in particolar modo quella giovanile, in Venaria Reale, sfruttando lo spazio offerto dal parco Salvo d’Acquisto. Il progetto prevede:
-  Il rifacimento del terreno dell’attuale campo da calcio, con la contestuale divisione del campo tramite recinzione e l’installazione di quattro nuove porte, per ottenere due nuovi campi da calcio e raddoppiare così la possibilità di fruizione dello spazio.
-  La sistemazione dell’attuale campo di basket, in particolare dei canestri, dei tabelloni e della recinzione esterna, e l’installazione di due nuovi canestri da mini-basket adiacenti al campo, per permettere anche ai più piccoli di poter giocare quando il campo è occupato.
-  L’ampliamento dell’attuale zona fitness, inserendo nuovi attrezzi (Sit up and push up bench, Cycle, Vingympush pull chai, Rowing station, Vingym cross trainer), e installando una base sotto ciascuno di essi per migliorarne la sicurezza e il comfort.
-  Creazione di una zona relax in prossimità dei campi sportivi con nuovi tavoli da pic-nic, l’installazione di una fontanella d’acqua corrente e di un tavolo da ping-pong in acciaio, e con il potenziamento della rete Wi-Fi, così da garantire un’area in cui sia possibile trascorrere del tempo, in compagnia o da soli, prima e dopo le attività sportive, prolungando la propria permanenza al parco.

Scheda informativa progetto (visualizza e/o scarica)


Progetto 2 - SCUOLE  IN GIARDINO
 

Vota il progetto
 

CITTADINI PROPONENTI
Prof. Eros Cappellazzo, Paolo Chiusano, Marraffa Alessandro.                                     

DESCRIZIONE SINTETICA
Progetto  per le due scuole  dell’infanzia  Boccaccio e Rodari del rione Salvo D’Acquisto con inserimento di nuovi giochi e attività per giardino, messa in sicurezza ingresso genitori e aumento comfort zona dormitori.

Scheda informativa progetto (visualizza e/o scarica)

 





DESCRIZIONE COMPLETA
Il progetto prevede acquisto di un parco giochi, con torre, scaletta di salita, scivolo etc… Gioco a  dondolo con molla da  fissare  al terreno  che  rappresenta  un quadrifoglio. I giochi sono tutti comprensivi di pavimentazione  antishock. Realizzazione  di un orto  botanico con palizzata  in legno , compreso di attrezzi da  giardino e casetta per ricovero dei medesimi .L’attività vuole  essere  un percorso didattico  e creativo che attraverso  la cura della terra vuole  stimolare nuove capacita’ di osservazione, manipolazione , e  lavoro  di gruppo.
Acquisto e montaggio kit videocitofono per  ingresso  lato  genitori poiché  l’operatore di turno  risponde  al citofono senza  vedere chi  ha  suonato per  entrare poiché dalla postazione di apertura  la  visione  del  cancello  di ingresso  e’   coperto  dalla  costruzione  della  nuova ala  della scuola  ( ex Don Sapino). Acquisto  e  montaggio  n°2 finestre basculanti (vasistas) da sostituire nel dormitorio, dove attualmente sono montate, n°4 finestre fisse che non permettono un buon riciclo di aria.


Progetto 3 - METROPOLITAN VENARIA


Vota il progetto

CITTADINI PROPONENTI
Giuliano Scabola, Manuel Fabio Nicoletti, Monica Colli, Tiziana Padula.

DESCRIZIONE SINTETICA
Il nostro progetto vuole riqualificare il Parco Salvo D'Acquisto mediante l'introduzione di attrezzature e infrastrutture per praticare sport alternativi in sicurezza all'interno del parco.

Scheda Informativa progetto (visualizza e/o scarica)




DESCRIZIONE COMPLETA
Il progetto ha l'intento di riqualificare l'area del Parco Salvo D'Acquisto per farne un luogo di aggregazione multi-generazionale della cittadinanza e un ambiente stimolante e attrattivo per il tempo libero e l'attività sportiva. Da qui il nome “Metropolitan”, che vuole sottolineare come il progetto sia destinato alla cittadinanza venariese, parte integrante della Città Metropolitana di Torino. L'obiettivo è perciò quello di riavvicinare i venariesi all'area infondendo in loro un maggiore senso di appartenenza alla propria città e quindi alla comunità metropolitana.

Dal punto di vista pratico si intende dotare l'area di nuove attrezzature sportive. Nello specifico si prevede la sostituzione dell'attuale pista per bmx con una nuova; la realizzazione di uno skate-park, dotato di 4 rampe di diversa inclinazione e forma; il posizionamento di 3 tavoli da ping-pong; e l'installazione di illuminazione artificiale (lampioni) che consentano ai cittadini di praticare sport e divertirsi in sicurezza.



Progetto 4 - NATURALMENTE INSIEME


Vota il progetto


PARTECIPANTI:
Alessandra Mezzano, Marinella Esposito, Candida Saladini, Eliana Besusso, Samantha Guglielmi, Raffaella Romanazzi.

DESCRIZIONE SINTETICA
1° Parco giochi via Petrarca-via Tiziano si aggiungono giochi per arrampicare e divertirsi insieme, un gazebo, panchine.
2° pista ciclabile area verde via Guicciardini adiacente al teatro Concordia con aggiunta di campo da calcio senza recinzione e sistemazione del verde. Per vivere sport e verde insieme.
3° Area cani via Paganini divisione in 2 aree, aggiunta di fontane, alberi e panchine. x dare la possibilità alle persone e cani di taglie diverse di convivere in spazi adatti e attrezzati.
 


DESCRIZIONE COMPLETA
Il progetto si distingue su 3 aree:
La prima è relativa al parco giochi di via Petrarca-via Tiziano dove sono stati aggiunti nuovi giochi: 2 palestrine per arrampicarsi sperimentarsi con le corde fare acrobazie e una piramide di corda per cimentarsi in eccezionali salite e discese.
Abbiamo inserito anche un gazebo come punto di aggregazione per ragazzi dove possono chiacchierare e giocare e altre panchine vicino agli alberi per sostare all’ombra e in compagnia.
Proseguendo verso il Teatro Concordia, troviamo la seconda area: un grande parco verde attraversato da una pista ciclabile dove il nostro progetto di riqualificazione passa attraverso la pulizia degli spazi verdi e ripristino degli alberi malati, distribuzione degli spazi aggreganti grazie a nuove panchine e un nuovo campo di calcio senza recinzione su erba per dare la possibilità a grandi e piccini di divertirsi.
La 3° area in progetto la troviamo proseguendo dalla pista ciclabile arrivando in fondo a via Paganini: un’area cani già esistente. Sono state pensate delle migliorie di tipo strutturale inserendo una divisione per dare la possibilità a tutte le tipologie di razze di socializzare, nuovi alberi sparsi in tutta l’area, panchine e cestini per deiezioni canine e molto importante l’inserimento di due fontane, una per ogni area.

Scheda informativa progetto (visualizza e/o scarica)

 



[ torna su ]

copyright 2007 Comune di Venaria Reale
P.IVA: 01710650019
vietata la riproduzione anche parziale.
Dichiarazione di accessibilitÓ

credits