Comune di Venaria Reale - Rigola/Altessano/Gallo Praile


Men¨ di navigazione rapida



[ torna su ]



Seguici su: Facebook Twitter

Rigola/Altessano/Gallo Praile

Progetto 1 - VIVIAMO LA RIGOLA
 

Vota il progetto

CITTADINI PROPONENTI
Tiziano Rossi, Carmela Barbasso, Patrizia Bianco, Luca Barban

DESCRIZIONE SINTETICA
“Viviamo la rigola” si propone di offrire nuove opportunità di aggregazione e di attività all'aria aperta, attraverso la riqualificazione di Piazza Nenni e del percorso pedonale tra via Lanzo e via Amati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



DESCRIZIONE COMPLETA
Il quartiere Rigola, pur essendo nel territorio della Città di Venaria, viene spesso considerato come zona di “confine” e di transito verso Torino, e pertanto viene poco vissuto e utilizzato dagli abitanti della zona.
Il progetto “Viviamo la Rigola” parte da queste considerazioni e vuole  contribuire a dare identità al quartiere e dare a chi ama stare all'aria aperta la possibilità di farlo in modo piacevole e rilassante. Il progetto inoltre può offrire nuove opportunità di aggregazione e di incontro spontanei.
Le zone di intervento previste dal progetto sono 2:
La prima è costituita dall’area che parte dalla scuola per l’infanzia “Venaria II – Disney”, dove è presente un percorso pedonale e ciclabile che collega via Amati con via Lanzo: saranno installati attrezzi per il fitness, una fontana d’acqua potabile e una zona con un gazebo, panchine e tavolo da pic-nic. In questo modo l’area può diventare un piacevole punto di riferimento per chi già percorre abitualmente il sentiero per camminare, correre o passeggiare con il cane.
Inoltre questa riqualificazione può incentivare il collegamento  con l'area dei campi sportivi di via San Marchese, l'area Smat e la corona verde, formando così un unico percorso dedicato allo sport e alle attività all’aria aperta.   
La seconda area di intervento è piazza Nenni, dove la zona verde  esistente sarà ampliata e arricchita con alcune panchine, un tavolo da pic-nic, un gazebo in legno e due tavoli da ping-pong, e sarà inoltre delimitata da fioriere.
Parte della piazza è già destinata al mercato rionale:  questo progetto infatti si integra con la riqualificazione dell’area mercatale già pianificata tra i prossimi interventi del Comune. La piazza diventerebbe così un centro per il quartiere “vivo” e fruibile sia di giorno che di sera.  

Scheda informativa progetto (visualizza e/o scarica)



Progetto 2 - BABY & BAU

Vota il progetto


CITTADINI PROPONENTI
Zagato Sarah, Pecoraro Anna Maria, Paiato Daniela, Alosa Vitalba, Letizia

DESCRIZIONE SINTETICA
Rivalorizzazione area verde adiacente al parcheggio di via Tripoli. Ampliamento area giochi per bambini , realizzazione di un’ area cani  




DESCRIZIONE COMPLETA
Il nostro progetto prevede:
1) ampliamento dell'area giochi per i bambini,  teleferica lunga 35 metri, altalena a cesto con pavimentazione anti shock, tavolo da Ping-pong, tavolo/panca pic nic, illuminazione, cestino per i rifiuti, fontanella.
2) realizzazione di una nuova area cani con recinzione perimetrale e allestimento con panchine, una fontanella, illuminazione e  contenitore rifiuti per le deiezioni con distributore di sacchetti.

Questo luogo è ideale per tutti, famiglie, bambini, ragazzi, proprietari di cani; è un area verde da sempre utilizzata sia per la vicinanza alla scuola Gramsci sia per la moltitudine di cani residenti nella zona, ma che ha offerto poco dal punto di vista dei servizi. Noi pensiamo che  questo progetto possa migliorare sensibilmente la qualità della vita delle famiglie e dei nostri amici a quattro zampe!

Scheda informativa progetto (visualizza e/o scarica)

 



Progetto 3 - ISOLA VERDE


Vota il progetto

CITTADINI PROPONENTI
Crisafulli Aurora, Pavarini Paolo, Vasi Salvatore
DESCRIZIONE SINTETICA
Riqualificazione dell’area ingresso Corona verde adiacente all’area pozzi SMAT in via San marchese dopo i campi don mosso ad Altessano.




DESCRIZIONE COMPLETA
La nostra proposta prevede la realizzazione di una nuova area adibita alla pratica sportiva e adatta a tutte le fasce d’età, aggiungendo allo sport anche uno spazio bimbi con altalena e una giostra per diversamente abili per abbattere ogni barriera. È un progetto che può comprendere persone di varie generazioni, dal momento che vogliamo sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle barriere architettoniche per il quale speriamo che questa iniziativa possa rappresentare solo l’inizio di un percorso più ampio. Le attrezzature usate per fare attività fisica invece sono le stesse che si possono trovare, tra gli altri luoghi, nel parco San Valentino di Torino, poiché non si tratta semplicemente di attrezzi di legno, soggetti a facile usura, ma bensì di attrezzi in grado di resistere molto bene anche agli atti vandalici.
Per agevolare l'aggrezione creeremo un’area con gazebo e fontanella per rinfrescarsi.

Scheda informativa progetto (visualizza e/o scarica)

 

 

 

 

 

 

 

 

 



[ torna su ]

copyright 2007 Comune di Venaria Reale
P.IVA: 01710650019
vietata la riproduzione anche parziale.
Dichiarazione di accessibilitÓ

credits