Comune di Venaria Reale - T.O.S.A.P.


Men¨ di navigazione rapida



[ torna su ]



Seguici su: Facebook Twitter

T.O.S.A.P.

Indirizzo: Via Goito n. 4 - 1° Piano
Telefono: 011.4072.433 - 434 - 467 - 478 - Fax: 011.4072.460
Indirizzo Mail: patrimonio@comune.venariareale.to.it
Orario: Lun. - Mer. - Ven. dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ---- Mar. - Gio. dalle ore 14,00 alle ore 16,00


 

TOSAP - Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (Permanente e Temporanea)

La tassa per l'occupazione di suolo pubblico è dovuta per l'occupazione, temporanea o permanente, di tutti gli spazi e le aree pubbliche, del soprassuolo e del sottosuolo, che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile del comune, nonché delle aree di proprietà privata dove risulti regolarmente costituita una servitù di pubblico passaggio per le quali è prevista una tassa per l'occupazione (es.: tende, edicole, passi carrabili, tettoie, ponteggi, dehors, banchi vendita in area mercatali, traslochi, ecc.).

L'occupazione è temporanea quando ha una durata inferiore ad un anno e permanente quando ha una durata di almeno un anno ed ha carattere stabile e comporti o meno l'esistenza di manufatti o impianti.
L'occupazione di suolo pubblico, sia temporanea che permanente, deve essere autorizzata con un'apposita concessione.

Denuncia di occupazione

Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, una porzione di suolo, soprassuolo o sottosuolo pubblico o soggetto ad uso pubblico deve presentare domanda, su apposito modulo, per ottenere la concessione. Le occupazioni realizzate senza la concessione comunale sono considerate abusive.
I moduli sono disponibili presso l’Ufficio Patrimonio o scaricabili dal sito.

Le concessioni permanenti sono rinnovabili alla scadenza. Il titolare della concessione deve inoltrare domanda di rinnovo almeno 60 giorni prima della scadenza della concessione in atto, indicando la durata del rinnovo.
Le autorizzazioni temporanee possono essere rinnovate con il rilascio di una nuova autorizzazione. Il titolare dell’autorizzazione deve presentare domanda di rinnovo, indicando la durata e i motivi della richiesta di nuova autorizzazione.
Nel caso, invece, di disdetta anticipata, il titolare della concessione/autorizzazione dovrà comunque pagare la tassa dovuta e l'eventuale canone. 

 

 Avviso: A decorrere dal mese di Febbraio sono stati trasmessi gli avvisi di pagamento con allegati i relativi bollettini di c.c.p. precompilati relativi al pagamento della T.O.S.A.P. Permanente (passi carrai, intercapedini, tende, dehors ecc.) e per le Aree Mercatali, aventi le seguenti scadenze:

1^ RATA 2^ RATA 3^ RATA 4^ RATA
31/03/2018 30/04/2018 31/07/2018 30/10/2018

La rateizzazione è prevista solo per importi  della T.O.S.A.P. superiori a €. 250,00=.

 

Materiale disponibile:

Regolamento TOSAP

Tariffe



[ torna su ]

copyright 2007 Comune di Venaria Reale
P.IVA: 01710650019
vietata la riproduzione anche parziale.
Dichiarazione di accessibilitÓ

credits