Comune di Venaria Reale - CCR


Men¨ di navigazione rapida



[ torna su ]


I contatti del Comune di Venaria Reale

UFFICIO POLITICHE GIOVANILI

  • Ufficio Politiche Giovanili
  • via Goito 4 - 10078 Venaria Reale
  • 011 4072406
  • ufficiogiovani

Seguici su: Facebook Twitter

CCR

ccr_logo
CCR 2017/2018: riparte il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Venaria.
Con l’inizio dell'a.s. 2017/18 sono ricominciate anche le attività del CCR.

13/11/2017  in data odierna è stato ultimato lo spoglio delle schede delle votazioni per l'elezione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: risultati elezioni CCR 2017

6 - 9 Novembre 2017: In questi giorni si stanno svolgendo le elezioni per nominare il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi!  Potranno votare tutte le allieve e gli allievi delle classi dalla 3° elementare alla 3° media.

Il CCR uscente ha concluso il suo mandato realizzando l’evento “CACCIA AI RIFIUTI” il 22 maggio 2017 ed accompagnerà il percorso dei nuovi consiglieri che prenderanno il testimone e continueranno a perseguire l’obiettivo di migliorare la nostra città con nuove idee e proposte. Restate sintonizzati su questa pagina e sui canali social della Città di Venaria per news e aggiornamenti!
 
Clicca qui per vedere il manifesto elettorale 2017

_____________________________________________________________________________________________________________________________

I ragazzi del ccr il 7 marzo 2017 hanno incontrato il Consiglio Comunale. Appuntamento dedicato a presentare le attività svolte in questo loro anno da Consiglieri.

Il CCR è un progetto rivolto a tutti i ragazzi a partire dalla terza elementare alla terza media e ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani sostenendo la formazione civica e la conoscenza delle risorse del territorio.

I ragazzi hanno presentato con delle slide il lavoro svolto e i loro obiettivi, il tema su cui hanno lavorato quest’anno è il rispetto dell’ambiente, il riciclo e il non spreco, per fine anno scolastico hanno deciso di organizzare un evento rivolta alle scuole e alla cittadinanza.

Caccia ai rifiuti!
Questo è il titolo della manifestazione che hanno deciso di organizzare per il 5 giugno, sarà una giornata dedicata alla pulizia della città, evento di sensibilizzazione per il rispetto della natura e dei parchi della città. Le classi di tutte le scuole potranno partecipare e gli verrà assegnata una zona da pulire vicino alla propria scuola.

Obiettivo della manifestazione è divertirsi e lasciare un messaggio ai partecipanti e alla città: la natura che ci circonda è importante, spesso noi sporchiamo senza neanche accorgercene, speriamo che pulendo insieme sarà più facile mantenere pulito in futuro!

Gli Assessori e Consiglieri con molta attenzione hanno ascoltato e apprezzato l’idea, hanno discusso insieme ai ragazzi su come affrontare la tematica del rispetto dell’ambiente in Venaria e accolto sollecitazioni e domande da parte dei ragazzi. E’ stato un dibattito costruttivo per tutti, adulti e ragazzi!!

Quindi resta a loro il compito di sensibilizzare compagni e famiglie!

I ragazzi vi aspettano numerosi il 5 giugno nei parchi cittadini…Con scopa e paletta pulizia perfetta!
 

 

#‎VenariaReale‬ Sala Consiglio Comunale 14.06.16 ‪#‎CCR‬ (Consiglio Comunale dei Ragazzi)

Sala Consiglio Comunale seduta del 07.03.2017

 

Il Sindaco Roberto Falcone, gli Assessori Antonella d'Afflitto - Paola Saja - Giuseppe Roccasalva ed il Presidente del Consiglio Comunale Andrea Accorsi incontrano i giovani consiglieri ed ascoltano le loro proposte.

IDEA-PROGETTO "CACCIA AI RIFIUTI"

IDEA-PROGETTO "L'ALTRA FACCIA DELLE COSE"

***

 

Avvisi attività CCR 2016

CCR del 14 giugno 2016 ore 10,00 "Question Time" in Sala Consiglio

il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Venaria incontra Sindaco, Assessori e il Presidente del Consiglio Comunale per proporre le idee-progetto elaborate

 

Avvisi attività CCR 2015

CCR del 16 Dicembre 2015 -ore 17,30  Consiglio Comunale Aperto
Il Consiglio Comunale incontra Il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) con odg. Presentazione dei nuovi consiglieri eletti


Il 23 e 24 novembre 2015 si sono tenute in tutte le scuole di Venaria le Elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Durante l'anno scolastico 2014/2015 sono stati proposti dei laboratori nelle classi terze elementari e prime medie che hanno permesso ai ragazzi di avvicinarsi alle istituzioni, conoscere il funzionamento di un Consiglio Comunale e i diversi ruoli politici. Al termine dei laboratori, sono state raccolte le candidature e il giorno 23 e 24 novembre 2015 si sono tenute in tutte le scuole di Venaria le Elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

In ogni scuola è stato allestito un seggio elettorale e tutti gli studenti dalla terza elementare alla terza media hanno potuto votare ed eleggere i loro rappresentanti.

Al termine delle elezioni è stato effettuato lo spoglio e si è costituito il Consiglio, composto da 20 consiglieri, (almeno un rappresentante per plesso scolastico). Il nuovo Consiglio si incontrerà ogni due settimane in commissioni extrascolastiche durante le quali si lavorerà su tematiche quali: la legalità, il senso civico, il senso di appartenenza e i diritti e doveri del cittadino. I Consiglieri svolgeranno azioni concrete di democrazia e di educazione alla scelta confrontandosi con i propri coetanei e con gli adulti, avranno quindi il compito di pensare e di proporre alle istituzioni una vera e propria idea-progetto da realizzare in città.

 

Manifesto Elettorale CCR 2015 

Risultati Elezioni CCR 2015

  

Ma cos'è il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR)?

Il CCR è formato dagli allievi delle scuole primarie di primo e secondo grado di Venaria ed ha il compito di rappresentare tutti gli studenti delle scuole. Nei suoi compiti quindi c'è quello di ascoltare le esigenze dei ragazzi e riportarle a chi in Città decide, ovvero il Sindaco, gli Assessori, il Consiglio Comunale degli Adulti, ma anche quello di formulare proposte proprie. Un buon consigliere deve quindi possedere alcune qualità irrinunciabili, come il senso di responsabilità, saper mantenere gli impegni presi, saper ascoltare le idee degli altri con attenzione e rispetto e avere voglia di prendersi cura della propria Città.

 

 



[ torna su ]

copyright 2007 Comune di Venaria Reale
P.IVA: 01710650019
vietata la riproduzione anche parziale.
Dichiarazione di accessibilitÓ

credits